Progetto per riuso delle acque e contrasto alla salinizzazione

Questa mattina nella sala consiliare di Massarosa è stato presentato il progetto del nuovo acquedotto Agro Industriale, che riuserà le acque reflue una volta trattate dal depuratore di Massarosa.
Questo primo lotto servirà ben 26 aziende, principalmente florovivaistiche, che si trovano nell’area del Brentino, tra Massarosa e Viareggio.
Entusiasti anche il Sindaco Mungai, gli Assessori Damasco Rosi e Mariano Donati e il Presidente del Consiglio Comunale, che vedranno realizzare questo importante progetto principalmente nel territorio del loro Comune.
“L’acqua fornita sarà di buona qualità – spiega il Presidente del Consorzio Fortunato Angelini – e grazie al sistema del riuso si eviteranno non solo gli sprechi di questa importante risorsa, ma prelevando meno acqua dalla falda dolce, sarà anche un buon metodo per contrastare l’intrusione salina, costante minaccia dei territori costieri”

Il Consorzio è pronto per partire con il primo lotto, la parola ora passa alla Regione Toscana, finanziatrice del progetto con 2.300.000 euro.

 

Consorzio di Bonifica Versilia

C.F. 82002660460 Via della Migliarina 64 55049 Viareggio (LU) - Tel. 0584/43991 - Fax 0584/963201 - 0584/426357 - Email: info@bonificavm.it